Le diverse forme di mal di testa hanno ciascuna un rimedio, e per trovare il rimedio più adatto è importante individuare con la maggior precisione possibile il tipo di mal di testa di cui si soffre. In ogni caso è sempre bene chiedere consiglio al proprio Medico, soprattutto se il disturbo è di forte intensità o si ripresenta periodicamente. In generale, quando il mal di testa è di tipo secondario (cioè è sintomo di un’altra malattia es. otiti, sinusiti) per risolverlo sarà necessario individuare la patologia che è alla base del mal di testa e agire su questa. Quando, invece, il mal di testa è di tipo primario, cioè è esso stesso la “malattia”, i rimedi dipenderanno da diversi fattori, quali il tipo di mal di testa, la frequenza, i sintomi manifestati, i fattori scatenanti.
Per prevenire gli attacchi di mal di testa può essere utile identificare i fattori che lo scatenano, come ad esempio la mancanza di riposo, lo stress, il fumo, alcuni cibi, così da cercare di evitare o correggere tali fattori.
Per agire sul dolore una volta che il mal di testa si è manifestato, i farmaci di automedicazione, quali gli analgesici e i FANS (farmaci antinfiammatori non steroidei) possono essere utili per i mal di testa occasionali di lieve-moderata intensità (anche di tipo emicranico) e per la cefalea muscolo-tensiva.
Ma in caso di cefalea a grappolo o di emicrania di forte intensità le terapie farmacologiche prevedono farmaci specifici, prescritti dal Medico.